martedì 28 marzo 2017

Aeronautica Militare Italiana: iniziano le celebrazioni per il 94° anniversario

anniversario_aeronautica_italiana
Oggi si celebra il 94° anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare Italiana.
Era il 1923 quando venne costituita la Regia Aeronautica, prima chiamata Arma Azzurra, come Forza Armata Indipendente, una tra le prime al mondo. 

L’Aeronautica è una delle quattro Forze Armate dello Stato e, insieme a Carabinieri, Esercito e Marina, costituisce lo strumento di difesa del Paese. In particolare il compito principale è quello di difendere lo spazio aereo italiano da eventuali pericoli esterni, ma anche offrire supporto nelle missioni umanitarie, nel soccorso aereo e collaborare nelle missioni di pace in ambito internazionale. L’Aeronautica Militare Italiana si è conquistata un posto di rilievo tra le altre nazioni grazie all'impegno degli uomini e delle donne che vi appartengono e che lavorano costantemente, raggiungendo anche primati in campo tecnologico e scientifico.

Quest'anno il 94° Anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare sarà celebrato presso il 36° Stormo di Gioia del Colle alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e delle altre cariche governative dello Stato. La scelta della base pugliese non è casuale, infatti quest’anno ricorrono anche i 100 anni della costituzione dei primi Gruppi Caccia, due dei quali sono proprio di stanza sulla Base di Gioia del Colle, una tradizione storica nell'ambito militare italiano e internazionale.

L’Aeronautica Militare Italiana solca i cieli di tutto il mondo da 94 anni, diventando con il tempo una risorsa importante per il Paese, impegnata costantemente a tutelare la sicurezza dell’Italia e della comunità internazionale.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: