venerdì 7 aprile 2017

Riforma penale: in difesa del giusto processo

avvocati-flash-mob
In seguito all'approvazione della riforma del processo penale al Senato, è stata organizzato un flash mob proclamato dall'Unione Camere Penali Italiane, che vede l’astensione degli avvocati dalle udienze e da ogni attività giudiziaria per protestare contro alcuni punti importanti della riforma Orlando e soprattutto contro la volontà politica di far passare un provvedimento così delicato con il voto di fiducia.
La protesta si fonda essenzialmente sulla tutela del diritto dei cittadini ad una difesa effettiva e ad un processo che abbia una durata ragionevole, contrapponendosi alla deriva di norme che vanno contro i principi di civiltà giuridica di un paese moderno. La scelta del Governo di mettere alla fiducia il disegno di legge di riforma è stata definita “La morte del processo penale”.
Uno degli eventi organizzati si terrà il giorno 11 aprile alle ore 14 di fronte alla sede della Camera Penale, al primo piano del Tribunale. I partecipanti indosseranno la toga, sulla scala di fronte al Palazzo di Giustizia, rimarranno immobili con in mano dei cartelli che faranno riferimento alle ragioni della protesta. 
Coloro che sono interessati a partecipare, compresi gli avvocati non penalisti, possono comunicare la loro presenza con una mail all'indirizzo sede@camerapenalemilano.it.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: