giovedì 4 maggio 2017

L'Esercito Italiano compie 156 anni!

anniversario-esercito-italiano
​​​​​​Il 4 maggio 1861 un provvedimento del Ministro della Guerra Manfredo Fanti stabiliva la nascita dell'Esercito Italiano firmando un decreto con il quale si proclamava che “d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda”. In questo modo, dopo secoli di divisione interna, il Paese poteva vantare un valido strumento di difesa unito e, finalmente, un’identità comune che percorreva tutta la Penisola. 

Ad oggi l'Esercito Italiano si è reso protagonista non solo nelle missioni di pace all'estero per la salvaguardia della stabilità internazionale, ma ogni giorno migliaia di uomini e donne affiancano in Italia le Forze dell'Ordine nel presidio e nel controllo del territorio così da garantire maggior sicurezza ai cittadini. Inoltre, a seguito del sisma nel centro Italia, sono intervenuti tempestivamente per prestare soccorso e, collaborando con la protezione civile e le altre forze impegnate in queste circostanze, hanno dimostrato di essere un prezioso e valido strumento a servizio del nostro Paese
In occasione del 156° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano ci saranno commemorazioni e festeggiamenti in tutto il Paese alla presenza del Presidente della Repubblica, dei Ministri e delle alte cariche militari.
Ricordiamo tutti i soldati caduti per la loro Nazione con affetto e grazie a coloro che sono impegnati costantemente a difendere la nostra sicurezza.  
Auguri all'Esercito Italiano!


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: