lunedì 5 giugno 2017

Festa dell’Arma dei Carabinieri...Auguri alla Benemerita!

festa-arma-carabinieri
Sono trascorsi ben 203 anni dalla sua fondazione: era il 13 luglio 1814 quando il Re Vittorio Emanuele I costituì i Carabinieri Reali, un corpo di militari che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano incaricati, in tempo di pace, di vegliare sulla sicurezza del popolo.

Questo duplice incarico, la difesa dello Stato in qualità di Forza Armata e la difesa dei cittadini, come Forza di Polizia, costituisce l’Arma dei Carabinieri tutt'oggi. 
La festa ricorre tradizionalmente il 5 giugno per ricordare la data nella quale, nel 1920, fu concessa alla Bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroica partecipazione alla Prima Guerra mondiale.   
Le celebrazioni avranno inizio in mattinata con l’omaggio ai Caduti del Comandante Generale Tullio Del Sette al Sacrario del Museo Storico dell’Arma, mentre nel pomeriggio avrà luogo a Roma una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, durante la quale verrà consegnata la Medaglia d’Oro al “Valore Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016.
Da oltre 200 anni il corpo dell'Arma dei Carabinieri è sempre stato di fondamentale importanza per l'Italia e per i suoi cittadini, un punto di riferimento a cui appoggiarsi nei momenti di bisogno, distinguendosi per il valore e per l'amore della Patria.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: