domenica 4 giugno 2017

Giornata Nazionale dello Sport 2017

sport-forze-armate-olimpiadi
Oggi si celebra la Giornata Nazionale dello Sport, una grande festa all'insegna del movimento e dello sport che si svolge in tutta Italia ogni anno. Moltissime sono le città italiane che organizzano tornei e promuovono le diverse discipline in collaborazione con i comitati regionali CONI e le società sportive locali.

La manifestazione fu istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003, giungendo alla sua XIV edizione.
Quando si parla di sport non si può fare a meno di pensare ai numerosi atleti che hanno rappresentato e rappresentano tutt'oggi l’eccellenza dell’Italia nel mondo, molti dei quali fanno parte dei centri sportivi delle Forze Armate, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.        
A rappresentare i colori italiani nelle competizioni sportive a livello mondiale e olimpico ci sono atleti dell’Esercito, che vanta ben 170 atleti presenti nel suo Centro, della Marina Militare, il gruppo Fiamme Oro della Polizia presente in ben 41 discipline, Carabinieri, Aeronautica e del gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.
All'ultima olimpiade di Rio del 2016 hanno partecipato ben 314 atleti italiani, di cui 75 erano militari, mentre alle olimpiadi di Londra del 2012 parteciparono 79 atleti militari, i quali contribuirono a quasi metà del medagliere italiano.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: