venerdì 16 giugno 2017

Quattro università italiane tra le migliori al mondo

università-italia-docenti-convenzionistituzioni
Per la prima volta la classifica Qs World University Rankings, la più importante a livello internazionale che valuta la qualità di tutti gli atenei del mondo, mette ben 4 università italiane tra le prime 200 al mondo.

In una classifica totale di oltre 4.000 università analizzate secondo diversi criteri e opinioni, come opinioni degli accademici e dei datori di lavoro, numero di citazioni ottenute dai ricercatori per il proprio lavoro pubblicate nelle riviste scientifiche internazionali, risorse dedicate all'insegnamento, numero di docenti e studenti internazionali, il Politecnico di Milano ottiene il primato italiano. A seguire ci sono l'Università di Bologna, la Scuola superiore Sant'Anna e la Normale di Pisa.
Nonostante sia un ottimo risultato per l’Italia, la vetta da raggiungere è ancora lontana, soprattutto senza un sostegno concreto da parte dello Stato. Lo stesso responsabile della ricerca per QS, Ben Sowter, ha commentato che l'Italia è un Paese straordinario e che la classe dirigente dovrebbe incrementare l'investimento per le università e la ricerca, favorire il ricambio generazionale tra i ricercatori e fermare la preoccupante emigrazione delle giovani menti italiane per aumentare la competitività del paese.
Nonostante gli stipendi dei docenti e dei ricercatori siano i più bassi d’Europa, il loro impegno ha permesso di portare molti dei nostri atenei tra i più prestigiosi del mondo, offrendo ai propri studenti un’istruzione di qualità, capace di renderli competitivi nel mondo accademico e del lavoro a livello internazionale.

ConvenzioniIstituzioni.it vuole sostenere queste importanti risorse offrendo loro opportunità di risparmio per le spese di tutta la famiglia, per questo ha pensato di attivare una speciale convenzione per gli appartenenti al Ministero dell’Istruzione, riservando loro un carnet CiCoupon25 in omaggio.

Se fai parte del MIUR o sei un iscritto della FGU - Gilda degli Insegnanti, vai su www.convenzionistituzioni.it e registrati ora!


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: