giovedì 23 novembre 2017

Cooperazione tra Esercito Italiano, Sloveno e Ungherese per l'esercitazione Clever Ferret 2017

clever-ferret-2017-esercito-convenzioni-istituzioni
E' da poco terminata l'esercitazione Clever Ferret 2017, l'addestramento congiunto di oltre 1000 militari Italiani, ungheresi e sloveni della Multinational Land Force che li ha visti impegnati per quasi un mese in Ungheria, nel poligono di Varpalota.
I soldati della Brigata Alpina “Julia” hanno partecipato all'esercitazione con lo scopo di testare sul campo le loro capacità operative e implementare così la cooperazione tra eserciti alleati, una collaborazione ormai ventennale tra Italia, Ungheria e Slovenia che ha visto nascere la Multinational Land Force. 
I militari delle tre nazioni hanno alloggiato in un unico campo di quasi 20 km quadrati allestito dal Reggimento Logistico “Julia” di Merano e dal Reparto Comando e Supporti Tattici “Julia” di Udine con il contributo di tutti i reparti presenti al Clever Ferret. 
Questa speciale cooperazione ha permesso di conseguire altissimi livelli di interoperabilità attraverso la condivisione di equipaggiamenti e procedure, garantendo uno strumento efficace e flessibile per contrastare le minacce terroristiche attuali e destando, nell'ambito di futuri sviluppi, l'interesse di Paesi come Croazia, Albania e Austria.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: