martedì 9 ottobre 2018

Emergenza infermieri: ne mancano almeno 53 mila in tutta Italia

infermieri
La denuncia del Centro studi della Federazione nazionale degli Ordini degli Infermieri (FNOPI) non lascia dubbi: in Italia la carenza di infermieri è allarmante. Sono almeno 53 mila gli infermieri che mancano in tutta Italia per garantire l'assistenza ai pazienti ospedalieri, fino a 9.755 in meno solo in Sicilia.
Secondo il Fnopi, ogni infermiere assiste in media 11 pazienti invece di 6, troppi per poter dedicare ad ognuno il giusto tempo e le dovute attenzioni che richiedono, aumentando così il rischio di mortalità. In Campania la cifra arriva a 8.937 e gli infermieri assistono in media ben 17 malati, una carenza che riflette le allarmanti condizioni dei sistemi sanitari regionali.
Sono poche le regioni ad aver raggiunto una media ottimale nell'assistenza infermieristica, tra cui Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise. Per tale motivo, la Federazione nazionale degli Ordini degli Infermieri ha richiesto un incontro urgente con il ministro della Salute Giulia Grillo e con le Regioni per discutere della grave carenza di personale qualificato negli ospedali.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: