martedì 9 marzo 2021

Sapresti distinguere una passione irrinunciabile da una dipendenza?

Hai bisogno di una consulenza? Contatta ora il Dott. Andrea Giannelli


Ansia Panico Depressione Apatia Insoddisfazione
Lo sapevi che può dipendere da problemi di Dipendenza?
Sapresti distinguere una passione irrinunciabile da una dipendenza?

Nel mio studio di Psichiatra e Psicoterapeuta giungono persone con sintomi diversi tra loro e a volte coesistenti o alternati.
E come diceva Foucault i medici inseguono i pazienti che poi cambiano i loro sintomi cosicché i medici (un po' ingenuamente) ricominciano l’inseguimento in un circolo vizioso senza fine.

Il mio credo è che non bisogna inseguire i sintomi senza aver capito la sostanza del problema della persona. Essa oggi risiede nel tema della Dipendenza senza la Sostanza (come la droga o l’alcol), e la più nascosta e insidiosa è quella affettiva (incapacità a separarsi da figure di attaccamento relazionale). Bisogna imparare a distinguere il sottile confine tra la dipendenza normale dalle cose e/o dalle persone da quella patologica. Essa è legata spesso alla struttura narcisistica, alla bassa autostima, a desideri di onnipotenza o sentimenti di impotenza e alla bramosia di un oggetto a cui aggrapparsi per sentirsi sicuri.
Voglio quindi dire che nella maggior parte dei casi, dietro all’ansia, alla depressione, al panico e ad altri problemi psichici c’è la dipendenza ed un narcisismo subdolo perché il narcisismo non è solo visibile agli occhi sotto la forma di una persona appariscente e accentratrice ma spesso è invisibile ed in forma liquida, cioè caratterizza una persona che si iperadatta, che porta con sé tutto il peso del mondo e i problemi dell’altro sulle sue spalle sviluppando i sintomi che lo portano poi dal clinico e ad assumere anche psicofarmaci.
Ci sono poi molte persone che si difendono in veri e propri comportamenti compensativi che sono le addictions: shopping compulsivo, gioco d’azzardo, bulimia, working addiction, bisogno di essere perfetti e approvati, sex addiction etc., tutte anch’esse dipendenze senza Sostanza chimica anche se con comportamenti autodistruttivi.

A volte è più semplice di quel che sembra, mentre i pazienti cercano di ingannare se stessi e di conseguenza il medico con sintomi poliformi e cangianti. Io non mi faccio ingannare dopo anni di esperienza clinica e di studi e insegnamento in materia di dipendenza e narcisismo e nuove forme di sofferenza emergenti.
A volte può essere necessario assumere un farmaco se il funzionamento sociale è compromesso o rischia di compromettersi; con un inquadramento piuttosto veloce del caso posso però essere di aiuto utilizzando psicoterapie brevi, focalizzate sul problema, terapie di gruppo utilissime in questi casi, psicoterapie a termine non prefissato anche se è il caso richiamandosi alla psicodinamica a qualche elemento inconscio che ci ostacola e si ripete nel tempo. Sono per trattamenti integrati e personalizzati. 

G.B. Shaw diceva “l’unica persona che mi capisce è il mio sarto, perché non pretende che io entri in pantaloni a taglie standard ma ogni volta mi prende le misure per confezionarmi l’abito giusto per me(…)”che nel nostro caso è il trattamento.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: