martedì 7 febbraio 2017

Safer Internet Day: la Polizia Postale contro il cyberbullismo

polizia-postale-safer-internet-day
Il Safer Internet Day si celebra ogni anno il 7 febbraio in tutto il mondo con lo scopo di sensibilizzare le persone sui rischi che si corrono su internet e promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i più giovani. 
"Be the change: unite for a better internet” è lo slogan scelto per l’edizione del 2017, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro
Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo e al caricamento di contenuti inappropriati nel web, alla pedo-pornografia e pedofilia on-line, alla violazione della privacy altrui e propria, alla dipendenza da videogiochi, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri. 
La Polizia Postale è da sempre impegnata nel garantire sicurezza e tutelare i cittadini dai reati provenienti dal web e le iniziative sono molte. In occasione del Safer Internet Day 2017, infatti, è stato presentato a Roma un nuovo progetto promosso dalla Polizia di Stato e dal Moige (Movimento italiano genitori): "Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”. Per i ragazzi più giovani non è ancora chiara la gravità delle aggressioni verbali e degli insulti che vengono fatti attraverso i social network e molto spesso, purtroppo, i media ci rendono partecipi di spiacevoli episodi, talvolta con conseguenze tragiche per le vittime di cyberbullismo.  
Il progetto di prevenzione della Polizia di Stato sembra un ottimo metodo per rendere più consapevoli i giovani riguardo alle problematiche legate all'utilizzo improprio del web e a sensibilizzare gli utenti sulle conseguenze e gli effetti delle loro azioni virtuali.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: