lunedì 12 marzo 2018

Concorsi per Carabinieri e Polizia Penitenziaria

Carabinieri-concorsi-polizia-penitenziaria
Sono stati pubblicati due nuovi bandi di concorso sulla Gazzetta Ufficiale che riguarda il reclutamento sia per l'Arma dei Carabinieri, sia per il corpo della Polizia Penitenziaria, accessibili anche ai civili.

Concorso Polizia Penitenziaria

Entro fine marzo si può inoltrare la domanda per partecipare al concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 1220 allievi agenti, i quali dovranno rispettare i seguenti requisiti obbligatori:  
  • possedere la cittadinanza italiana;
  • avere un'età compresa tra i 18 e 28 anni;
  • il candidato dovrà aver conseguito il diploma di maturità se civile o avere la licenza media se appartenente alle categorie VFP1 e VFP4;
  • avere idoneità fisica, psichica e attitudine al servizio.
Il concorso prevede quattro prove per la selezione degli allievi, compresa una prova scritta di cultura generale logica. 
E' possibile trovare il modulo per partecipare al concorso sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia.

Concorso Carabinieri

Stessa scadenza anche per il concorso pubblico che riguarda l’ammissione all'8° corso triennale di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Entro il 29 marzo 2018 civili e militari dell'arma con il ruolo di Sovrintendenti e Appuntati, possono presentare la domanda se in possesso dei requisiti obbligatori richiesti. E' possibile trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri o del Ministero della Difesa.   


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: