lunedì 10 settembre 2018

Diablo e Night Spirit: due cani poliziotto e artificiere, orgoglio di Carabinieri e Polizia


I cani si sono da sempre dimostrati dei "colleghi" affidabili e in grado di aiutare forze dell'ordine e soccorritori in numerose missioni. Come nell'ultima tragedia a Genova, dove i primi a intervenire nei soccorsi dopo il crollo del ponte è stato il cane poliziotto Night Spirit e la sua conduttrice, il sovrintendente capo della polizia di stato Laura Bisio. 
I due si trovavano lì per un’esercitazione, ma subito dopo il crollo hanno iniziato a cercare superstiti tra le macerie, individuando almeno sei persone.     
Diablo invece è un cane artificiere, un pastore tedesco di 5 anni, addestrato per tre anni dal nucleo cinofilo dei Carabinieri di Casatenovo, nel Lecchese. Addestrato a riconoscere l'odore della polvere da sparo e degli esplosivi, ha già partecipato a diverse missioni, la più importante è stato sicuramente il ritrovamento di una pistola utilizzata per un tentato omicidio nel 2015 a Mozzate, nel milanese. Inoltre lo scorso 3 luglio è stato impegnato nei controlli di sicurezza a San Siro per i concerti di Jovanotti. 


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: