giovedì 22 novembre 2018

Il progetto del Ministero dell'Istruzione per combattere il bullismo a scuola


Lo scorso 19 ottobre è stata lanciata Elisa (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo), la piattaforma di formazione e-learning dedicata agli insegnati con lo scopo di contrastare il bullismo e il cyberbullismo. 
Il portale, coordinato dal Miur e co-finanziato dalla Commissione Europea, offrirà corsi pratici e teorici agli insegnanti sulle strategie anti-bullismo, per monitorare le situazioni di ogni istituto scolastico e fornire una formazione idonea a contrastare tale fenomeno, in particolare i docenti potranno acquisire competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile
L’area del monitoraggio si rivolge a tutte le scuole d'Italia. Gli istituti potranno accedere, periodicamente e su indicazione del Miur, a survey nazionali online da far compilare a studenti, docenti e dirigenti. I dati saranno utili per valutare l’incidenza e la prevalenza dei fenomeni di bullismo. Ogni singola scuola, riceverà un report personalizzato con i risultati del proprio Istituto.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: