mercoledì 6 febbraio 2019

Concorsi pubblica amministrazione 2019: ecco i nuovi bandi


Con la legge di Bilancio 2019 sono stati stanziati fondi per i concorsi pubblici a seguito dei numerosi pensionamenti previsti per quest'anno nei diversi settori della pubblica amministrazione. 
Tra i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale spiccano in particolar modo i concorsi per le Forze Armate, anticipate già dal ministro degli Interni Matteo Salvini in campagna elettorale in merito al voler garantire una maggiore sicurezza ai cittadini
Sono previste oltre 6 mila nuove unità nei prossimi 3 anni tra le forze di polizia e Guardia di Finanza, 392 solo nella penitenziaria. Per quanto riguarda il ministero della Difesa, i bandi già pubblicati sono i seguenti:    
  • Concorso Carabinieri: 536 posti
  • Concorso Esercito: 148 posti
  • Concorso Marina: 110 posti
  • Concorso Aeronautica: 83 posti
Per quanto riguarda il Miur, si prevedono oltre 10 mila posti per docenti nella scuola dell'infanzia e primaria, molti dei quali verranno assegnati agli insegnanti di sostegno, attualmente in numero insufficiente rispetto alle reali esigenze delle scuole e dei ragazzi affetti da disabilità.  

Sempre il ministro Salvini ha previsto un piano straordinario di assunzioni per il corpo dei Vigili del Fuoco che, grazie ai concorsi pubblici, vedrà l'introduzione di nuovi 1500 posti solo nel 2019.

Tutti i dettagli e le scadenze sono visibili sulla Gazzetta o i siti ufficiali degli enti. 


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: