venerdì 2 luglio 2021

Suddivisione ereditaria tra fratelli

Hai bisogno di una consulenza? Contatta ora l'Avv. Mirella Cicciò


Mio padre è morto nel 2003 e mia madre nel 2019. Eravamo tre figli, io, mia sorella e mio fratello che è, nel frattempo, deceduto nel 2016. Vorrei sapere: nell'asse ereditario, per la casa, oltre a me, mia sorella e i due figli di mio fratello rientra anche la sua vedova?

Dalla sua lettera non si comprende in capo a chi fosse in origine la proprietà della casa coniugale. Possiamo allora fare due ipotesi:
  • Prima possibilità: la casa era di proprietà dei genitori in uguale misura e perciò alla morte di suo padre, sua mamma avrà ereditato, quale quota indivisa, 1/3 della quota del marito e voi fratelli i restanti 2/3 in parti uguali. A seguito della morte della madre ogni figlio è erede, nella misura di 1/3 ciascuno, della quota del 50% già di proprietà materna più il 33% di quella paterna. Essendo il fratello deceduto prima di vostra madre, l’eredità di quest’ultima cadrà in successione, per rappresentazione, ai soli suoi figli, mentre la quota parte dei 2/3 dell’eredità paterna includerà, tra gli eredi del fratello, anche la vedova. 
  • Seconda ipotesi: la casa era solo della madre, quindi la quota di 1/3 della proprietà dell'intera casa spettante al fratello cadrà in successione andando a favore solo dei suoi due figli.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: