venerdì 9 agosto 2019

Perché è importante il controllo della vista dei bambini prima della scuola?

visita oculistica bambini
Manca poco meno di un mese all'inizio della scuola ed è proprio questo il momento ideale per far controllare la vista ai propri figli, soprattutto quelli più piccoli che si siederanno per la prima volta sui banchi delle scuole elementari. 
Quando fare la prima visita oculistica pediatrica?

Per i bambini il periodo che va dai 6 mesi fino ai 10-12 anni è decisivo per il raggiungimento della stabilità visiva, per questo motivo è fondamentale fare delle visite oculistiche entro i primi anni del bambino, grazie alle quali è possibile diagnosticare preventivamente e correggere eventuali patologie. Ad esempio l'ipermetropia è presente in tutti i bambini quando nascono e solitamente si annulla nei primi anni di vita, ma se ciò non avviene, si può intervenire rapidamente per correggere il difetto visivo grazie ad una visita oculistica pediatrica.  

Ogni quanto bisogna fare la visita oculistica?

Se il bambino non presenta particolari problemi di vista, è consigliato eseguire dei controlli periodici ogni due anni, soprattutto durante il periodo della scuola dove l'impegno visivo è particolarmente alto. 

Quali sono i difetti visivi più comuni nei bambini?

Tra le patologie più comuni ci sono miopia, ipermetropia, astigmatismo, "occhio pigro" e strabismo. Questi difetti devono essere riconosciuti precocemente e trattati poiché l'affaticamento visivo può essere causa di mal di testa frequenti e bruciore agli occhi.   

Il controllo oculistico nei bambini è importante non solo durante i primi mesi di vita, ma soprattutto prima dell'inizio della scuola. I numerosi oculisti convenzionati in tutta Italia presenti su ConvenzionIstituzioni.it offrono sconti fino al 25% per visite ed esami. Trova quello più vicino a te, scarica il CiCoupon e risparmia: MEDICI OCULISTI


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: