lunedì 16 novembre 2020

Anatacismo e Usura Bancaria

Hai bisogno di assistenza legale? Contatta ora lo Studio De Paola


Lo Studio legale De Paola, avvalendosi dei migliori commercialisti-periti bancari, si occupa del contenzioso con gli Istituti bancari e con le Società finanziarie in materia di anatocismo, usura ed altre anomalie nelle cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, nei leasing, nei mutui, nei finanziamenti auto e nelle altre tipologie di finanziamenti.

In Italia è statisticamente provato che due mutui su tre sono stipulati in violazione della normativa antiusura (art. 1815 cod. civ.; art. 644 cod. pen.) e del divieto di anatocismo (art. 1283 cod. civ.), esponendo l’Istituto a cospicui rimborsi.
Nello specifico, i finanziamenti con piano di ammortamento “alla francese” (a rata costante, per intendersi) sono quasi tutti viziati da anatocismo: è stato dimostrato scientificamente da insigni docenti universitari di matematica finanziaria.
Il termine anatocismo indica il fenomeno in base al quale interessi maturati su un capitale (che restano da questo distinti) producono essi stessi ulteriori interessi: in altri termini, per anatocismo s'intende il fenomeno della produzione di ulteriori interessi da parte di interessi già scaduti ed esigibili.
Si tratta dell'applicazione di interessi su interessi già maturati in precedenza a danno del debitore. Ad esempio su un capitale di 100 euro, in un dato periodo, fruttano interessi pari a 2. L'anatocismo consiste nel fatto che se questi interessi non sono pagati, essi si sommano al capitale (100 più 2) in modo che, nel periodo successivo di computo degli interessi, gli interessi non si calcolano più su 100 ma su 102. E così via di periodo in periodo.
Il cittadino, ignaro di questa possibilità, normalmente si fida della banca o della società finanziaria e lascia correre.
E’ importante, viceversa, che si sviluppi una chiara consapevolezza intorno alle suddette anomalie contrattuali.
La vertenza con la banca si articola in due fasi: una fase stragiudiziale, obbligatoria per legge ed una fase giudiziale, eventuale, qualora la prima non abbia dato frutti.

Grazie alla propria rete di periti bancari, lo Studio legale De Paola è in grado di praticare condizioni particolarmente vantaggiose ai dipendenti della Pubblica Amministrazione. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito web www.stopusurabancaria.it oppure a contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: