mercoledì 21 giugno 2017

Guardia di Finanza: festa per il 243° anniversario nei territori colpiti dal sisma

Anniversario-guardia-di-finanza
Per le celebrazioni del 243° anno della sua fondazione, la Guardia di Finanza ha scelto l’Abruzzo, terra colpita dal tremendo sisma nel 2009. Presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, centro delle operazione di soccorso della Protezione Civile durante il terremoto, il Presidente della Repubblica Mattarella ha consegnato riconoscimenti ai cittadini aquilani e ai militari del corpo che hanno prestato i primi soccorsi.
Numerose medaglie d'oro al valore civile sono state consegnate in particolar modo ai finanzieri del Soccorso Alpino, tra i primi ad intervenire durante i terremoti del 2009 e dell’anno scorso. Inoltre sono stati premiati anche i militari impegnati nel soccorso delle persone intrappolate nell'hotel di Rigopiano che, collaborando con gli altri corpi italiani, hanno raggiunto a piedi e con gli sci il luogo del crollo durante una bufera di neve notturna.
Il motto ufficiale della Guardia di Finanza Nec Recisa Recedit, ovvero “Nemmeno Recisa Retrocede”, a seguito del terremoto dell’Aquila, venne assunto dagli stessi cittadini della città abruzzese come motto di speranza verso la ricostruzione.
Auguri, quindi, alla Guardia di Finanza e ai suoi militari, impegnati non solo nella difesa della legalità in Italia, ma anche nel prestare soccorso durante spiacevoli eventi e calamità naturali.


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: