martedì 1 agosto 2017

Caldo, bollino rosso in numerose città: alcuni consigli per difendersi dall'ondata di calore

Temperature alte in diverse zone della penisola, stretta nella morsa di un caldo eccezionale: un'ondata di calore, chiamata "Lucifero", che in questi giorni sta creando non pochi disagi ai cittadini. 

Tra oggi e domani, sono 16 le città segnate da "bollino rosso".  In queste ore, le temperature più alte, che in alcuni casi superano i 40 gradi, sono previste a Campobasso, Frosinone e Pescara. Domani, invece, il caldo dovrebbe farsi sentire maggiormente a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Il quadro è fornito dal Ministero della Salute, tramite i "Bollettini sulle ondate di calore", aggiornati quotidianamente. E, se i dati vengono confermati nelle prossime ore, una situazione eccezionale è prevista anche per giovedì 3 agosto, con ben 26 città indicate da "bollino rosso"

Un caldo che porta con sé il rischio di possibili effetti negativi per la salute di tutti, in modo particolare per anziani, bambini, malati cronici e donne in gravidanza. 

Per questo motivo, il Ministero della Salute ha diramato un decalogo con alcuni consigli utili per proteggerci dal caldo. Tra questi, quello di indossare un abbigliamento adeguato e leggero, di proteggere la testa con un cappello, di utilizzare la crema solare durante l'esposizione al sole, di rinfrescare l'ambiente domestico e di lavoro, di ridurre la temperatura corporea bagnandosi con acqua fresca quando si è accaldati, di evitare di uscire e fare attività fisica nelle ore più calde del giorno e di bere acqua con regolarità.

Comportamenti semplici ma importanti per vivere al meglio questo periodo.





Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: