mercoledì 12 aprile 2017

Concorsi 2017 per Carabinieri, Polizia di Stato e Scuole Militari


In questi giorni sono stati resi pubblici i bandi di alcuni dei concorsi più attesi dell’anno che prevedono la partecipazione anche di civili.

Entro il 2 maggio si potrà presentare la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Carabinieri, 1598 posti in ferma quadriennale suddivisi in:
  • 900 riservati ai VFP1 che siano in servizio o in rafferma e che, alla data di scadenza per la presentazione della domanda, non abbiano più di 28 anni;
  • 386 riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 sia in servizio sia in congedo, fino a 28 anni;
  • 280 riservati ai civili dai 17 ai 26 anni;
  • 32 riservati a coloro i quali sono in possesso dell’attestato di bilinguismo.
All'interno del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Arma dei Carabinieri si possono trovare i requisiti specifici richiesti per ogni categoria.

Annunciato anche l’atteso concorso per allievi agenti della Polizia di Stato dopo i continui rinvii dei mesi scorsi. Il bando non è ancora stato pubblicato, ma il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha fornito molte informazioni a riguardo. Saranno disponibili 1148 posti per allievi agenti e per la prima volta il concorso sarà aperto non solo ai VFP delle Forze Armate, ma anche ai civili con la licenza media. Un elemento importante da tenere in considerazione per tutti coloro che vogliono partecipare è che la graduatoria sarà valida per 3 anni, quindi non ci saranno altri concorsi per i prossimi anni. 

Entro il 18 aprile, invece, tutti i ragazzi a partire dai 15 anni potranno fare domanda per 270 posti e accedere così alle Scuole Militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare ed alla Scuola militare aeronautica. Le scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico e scientifico, che formeranno i ragazzi per l'accesso alle accademie militari. 


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: