lunedì 10 aprile 2017

Polizia di Stato: al via i festeggiamenti per il 165° anniversario

anniversario-polizia-di-stato
La Polizia di Stato festeggia oggi il 165° anniversario dalla sua fondazione. 
Sono molte le città in tutta Italia coinvolte nei festeggiamenti, mentre a Roma, sulla Terrazza del Pincio in piazza del Popolo, si terrà la cerimonia nazionale celebrata alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Interno e del Capo della Polizia.
Per l'occasione, verranno consegnate le medaglie d'oro al valore civile e i riconoscimenti concessi ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività di servizio, nonché agli sportivi del Gruppo Fiamme Oro vincitori di medaglie alle ultime Olimpiadi di Rio 2016. Verrà premiata, con la medaglia d'oro al merito civile, anche la bandiera della Polizia di Stato per il soccorso e le attività svolte durante le recenti calamità che hanno provocato numerose vittime e danni.
Nel pomeriggio ci sarà il cambio della Guardia al palazzo del Quirinale con la squadra a cavallo in uniforme storica, mentre la Banda della Polizia di Stato eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.
La data del 10 aprile scelta per le celebrazioni di quest’anno, e dei successivi, si riferisce alla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 121/1981, con la quale nasce la Polizia di Stato.
Anche quest’anno il tema sarà ''Esserci Sempre'', un modo per manifestare e consolidare la vicinanza ai cittadini da parte della Polizia di Stato. 


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: