La scorsa settimana è stata presentata, nel porto di Civitavecchia, la campagna d'istruzione 2017 della Nave scuola Amerigo Vespucci, al cospetto del Capo di Stato Maggiore della Difesa, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e il comandante in Capo della Squadra Navale.
La Vespucci è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare: varata il 22 febbraio 1931 ed entrata in servizio come nave scuola nello stesso anno, si prepara a salpare nuovamente il 19 aprile da La Spezia per gli Stati Uniti dopo 16 anni.
In cinque mesi l’Amerigo Vespucci toccherà numerosi porti, partendo dal Portogallo, le Bermuda, il Canada, gli Stati Uniti e la Spagna. Non avrà solo il compito di addestrare i nuovi allievi, ma rappresenterà l’Italia e il prestigio delle Forze Armate all'estero attraverso l’organizzazione di eventi culturali e di promozione in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti, tra cui la celebrazione del 150° anniversario della Confederazione Canadese.
Oltre a svolgere l’attività di nave scuola per l’addestramento degli allievi della Marina, l’Amerigo Vespucci è anche testimonial della salvaguardia e della tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente marino, collaborando con associazioni come l’Unicef, il WWF e Marevivo, ed è ambasciatrice d’Italia.
Il rientro in Italia è previsto per il 23 settembre.
Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: