venerdì 29 gennaio 2021

Correzione rughe di espressione mediante tossina botulinica

Hai bisogno di una consulenza? Contatta ora il Dott. Fabio Pappagallo



La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione. 
Esistono sette tipi di neurotossina botulinica derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Quelli utilizzabili nell'uomo e presenti attualmente in commercio sono il tipo A e il tipo B. La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare).
Questa tipologia di trattamento ha una durata di 6-12 mesi a seconda della tonicità muscolare del paziente e consente di appianare le rughe di espressione; non è indicato nella perdita di volume o nella ridefinizione del viso. Il trattamento è assolutamente naturale nell’effetto in quanto la tossina agisce progressivamente nei giorni successivi al suo inoculo raggiungendo poi a distanza di 2 mesi il suo massimo effetto, per poi decrescere. E’ bene precisare che la tossina viene inoculata dopo essere stata diluita, per cui non provoca un blocco completo della contrazione muscolare, bensì una sua riduzione che addolcisce i movimenti mimici del viso senza abolirli.
E’ un trattamento di grande efficacia con pochissime reazioni avverse e che non lascia segni evidenti subito dopo averlo effettuato. 


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: