lunedì 3 luglio 2017

Crescere nella Marina Militare: ad agosto due bandi di concorso


Nuove opportunità nella Marina Militare con due bandi di concorso che verranno pubblicati nelle prossime settimane: uno prevederà l'accesso per il personale VFP1 alle Forze Speciali (incursori) e Componenti Specialistiche (anfibi, incursori, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) della Forza armata; l'altro il reclutamento di 16 allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) e 95 allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP).

Entrambi i bandi dovrebbero uscire ad agosto, ma la Marina Militare ha già reso note le prime informazioni!

BANDO VFP1 PER L'ARRUOLAMENTO 2018 

Il bando dovrebbe essere pubblicato per metà agosto. Per il 2018 sono previsti ben 1.920 posti a concorso: 920 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 1.000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP). 

Meno di 25 anni, un adeguato livello di competitività, spinta a migliorare le proprie prestazioni e predisposizione al lavoro di squadra. È quanto richiede la Marina Militare ai futuri concorrenti, annunciando che, per coloro che faranno domanda di accesso ad una delle Forze Speciali/Componenti Specialistiche, saranno previste prove di efficienza fisica, visite mediche specialistiche e accertamenti attitudinali.

I vincitori, fa sapere la Marina Militare, saranno immessi con il 3° incorporamento dei VFP1 2018 (nel mese di settembre 2018; gli Anfibi saranno immessi anche con il 4° incorporamento a novembre 2018) e proseguiranno un iter di formazione (corso specialistico) che consentirà di conseguire un titolo propedeutico alla partecipazione ad un concorso straordinario per VFP4.

BANDO PER ALLIEVI UFFICIALI PILOTI DI COMPLEMENTO (AUPC) E ALLIEVI UFFICIALI IN FERMA PREFISSATA (AUFP)

Dovrebbe essere pubblicato per fine agosto, invece, il bando di concorso per il reclutamento nel 2018 di 16 allievi ufficiali piloti di complemento (AUPC) e 95 allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Marina Militare.

Lo svolgimento del concorso prevede, oltre alla valutazione dei titoli di merito, una prova scritta, accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica. Solo per l’ammissione al 17° e 18° corso AUPC è previsto anche un accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo e una prova di lingua inglese.

La prova scritta si svolgerà nella sede di Ancona, indicativamente nel periodo ottobre/novembre 2017

Ulteriori informazioni su entrambi i bandi sono consultabili sul sito della Marina Militare.  



Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: