giovedì 20 luglio 2017

Corpo delle Capitanerie di Porto, 152 anni di lavoro e impegno per la collettività

Salvaguardare la vita in mare, garantire la sicurezza dei trasporti e della navigazione, la tutela dell'ambiente e assicurare vigilanza. Gli uomini e le donne del Corpo delle Capitanerie di Porto  - Guardia Costiera lavorano perseguendo questi obiettivi ogni giorno, con costanza e impegno. 

Compiti fondamentali, svolti a favore della collettività ormai da 152 anni. Esattamente dal 20 luglio 1865. Quel giorno, il Regio Decreto 2438 sancisce infatti la nascita del Corpo delle Capitanerie di Porto, frutto dell'unione di due preesistenti organismi di gestione dei porti e dell'amministrazione marittima.   

Circa 11mila uomini e donne, 15 Direzioni Marittime, 55 Capitanerie di porto, 51 Uffici Circondariali Marittimi, 128 Uffici Locali Marittimi e 61 Delegazioni di Spiaggia: questi i numeri del Corpo che oggi festeggia i suoi 152 anni.

Celebrazioni iniziate ieri, con la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Comando Generale insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, e al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli. Ad accoglierli, tra gli altri, il Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone

L'inquilino del Quirinale, per la prima volta al Comando Generale, ha firmato il libro d'onore sottolineando nel suo intervento l'importanza dell'impegno quotidiano svolto dalla Guardia Costiera nelle sue molteplici competenze e attività, tra cui quelle fondamentali di soccorso in mare, con migliaia di vite salvate negli anni nel Mediterraneo

Un'eccellenza del nostro Paese, riconosciuta a livello internazionale, che anche noi vogliamo ringraziare per il suo lavoro.

Tanti auguri al Corpo delle Capitanerie di Porto!



Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: