lunedì 17 luglio 2017

Fedeltà alla Repubblica Italiana: giuramento solenne ad Ascoli Piceno per oltre 400 soldati

Hanno gridato "Lo Giuro!" e cantato insieme l'Inno di Mameli. È stato un momento ricco di emozioni quello vissuto venerdì mattina ad Ascoli Piceno da oltre 400 soldati, frequentatori del Corso Basico per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° Bando 2017. 

Un "Lo Giuro!" solenne, che significa fedeltà alla Repubblica Italiana, un "Lo Giuro!" che vuol dire rispetto della Costituzione e delle leggi, un "Lo Giuro!" che rappresenta un impegno.

Un "Lo Giuro!"  gridato con orgoglio in una Piazza del Popolo piena di cittadini, davanti alle autorità militari, civili e religiose, durante una cerimonia a cui hanno preso parte - fa sapere l'Esercito - anche il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, e il Sergente Andrea Adorno, Medaglia d'Oro al Valor Militare.  

Un "Lo Giuro" che, come evidenziato dal Colonnello Fabrizio Pianese, Comandante di Reggimento, costituisce «il primo importante passo che segna l'inizio di un lungo cammino, di crescita e di formazione, foriero di grandi soddisfazioni e di prestigiosi traguardi, ma certamente non privo di difficoltà, sacrifici e di tante prove da affrontare e superare brillantemente…un impegno incondizionato….senza se  e senza ma!».

Congratulazioni a tutti i soldati!


Segui Convenzioni Istituzioni su Facebook: